Ghana People Uncategorized

Sguardi Africani Monocromatici

Gli occhi delle donne Africane sono difficili da osservare.
Troppo spesso chini insieme alla loro schiena mentre sono intente a lavorare, troppo spesso nascosti da veli, troppo spesso oscurati dal forte sole.

Capita però, in momenti inaspettati, che decidono di posarli su di te: questi occhi grandi e profondi che hanno tante storie da raccontare. Occhi sorridenti, occhi mai stanchi, occhi alla ricerca di un riscatto.
Fortunatamente oggigiorno ci raggiungono sempre più notizie sul continente Africano, permettendoci di avere un quadro molto più ampio della situazione di vita delle donne in quei luoghi.

Ed è anche per questo che noi, nel nostro viaggio lungo il Ghana, abbiamo deciso raccogliere altro: Testimonianze di donne che, a testa alta, cercavano di andare avanti col sorriso.

Mentre attraversavamo le selve e i deserti, seguendo un gruppo di dottori che gratuitamente portavano ecografie nei villaggi del paese, abbiamo visto ragazze madri che si rialzavano senza paura da ogni bastonata, anziane albine che non temevano la persecuzione e decidevano di uscire alla luce del sole, bambine che non potevano camminare ma erano riuscite comunque ad avere un educazione, nonostante fossero considerate infettive e pericolose, donne che cucinavano per tutta la comunità, sempre con un sorriso sulle labbra.


Donna che resiste a testa alta davanti alle tensioni delle elezioni
Ragazze che sfoggiano con orgoglio le cicatrici sul loro volto, segno di appartenenza a una tribu

Donna Albina che non ha paura di farsi vedere alla luce del giorno nonostante le persecuzioni.

Sguardo – assenza di Sguardo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*